Seguici su

Economia

Accordo per 1,5 milioni di euro per la Reggia di Venaria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

venaria reale reggia defPresso la Presidenza della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino, si è svolto  l’incontro fra il Presidente della Regione Roberto Cota, l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, il Ministro per i Beni e le Attività culturali. Lorenzo Ornaghi per discutere della Reggia di Venaria. All’incontro sono  intervenuti il presidente del Consorzio La Venaria Reale Fabrizio Del Noce , il direttore del Consorzio Alberto Vanelli , il direttore del Ministero per i Beni e le Attività culturali Salvatore Nastasi, il segretario generale di Compagnia di SanPaolo Piero  Gastaldo, il sindaco di Venaria Giuseppe Catania e il sindaco di Torino Piero Fassino.

All’incontro seguirà un’assemblea che coinvolgerà tutti i soggetti impegnati sulla Reggia. L’assemblea sarà chiamata a modificare lo statuto e ad approvare uno schema di convenzione, che preveda l’impegno del ministero alla corresponsione, ogni anno, di un contributo complessivo pari ad un milione e mezzo di euro così suddiviso: 500mila euro per l’organizzazione di manifestazioni e attività culturali sulla base di specifici progetti e un milione di euro per la manutenzione della Reggia.

Nell’incontro è stato inoltre, deciso l’ingresso della Città di Torino nel consorzio La Venaria Reale, per incrementare le attività della Reggia, grazie alla sinergia ed al coordinamento con l’offerta culturale e turistica del capoluogo.

Spiega il Presidente Cota: “Ci siamo incontrati in merito ai rapporti tra il ministero ed il consorzio la Venaria Reale, trovando un’intesa importante, che porterà ad un’ulteriore valorizzazione di questo grande patrimonio del Piemonte”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese