Seguici su

Ambiente

Continua a Villareggia la rivolta dei cittadini contro la costruzione di una maxi antenna di Tre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

No all'antenna di H3GContinua la battaglia dei cittadini di Villareggia contro la realizzazione un’antenna di H3G ovvero di Tre alta 36 metri in una sede molto vicina al centro abitato e alle scuole del paese. La storia è lunga e complessa e racconta della impreparazione di un comune a trattare con una multinazionale  come H3G, di una serie di pasticci combinati dalla municipalità, di una sentenza del Tar che permetterebbe a Tre di costruire un traliccio alto 36 metri che potrebbe creare una mostruosità paesaggistica e problemi di elettrosmog tutti da valutare. A quel punto si sono messi all’opera i cittadini villareggesi che si sono costituiti in comitato e hanno vicariato il Comune con de loro legali.

 

C’è stato un incontro al Corecom del Piemonte che ha portato ad un incontro alla sede di Tre di Milano in cui le parti hanno cercato una dialogo e un percorso comune non troppo aggressivo. L’idea dei villareggesi è di portare Tre dove già si situano le antenne degli altri operatori o in luogo nettamente meno intrusivo dal punto di vista ambientale o paesaggistico. A Villareggia vogliono trovare un percorso pacifico e di buon senso, ma: “se qualcuno vorrà far precipitare le cose, noi ci saremo a disdire i contratti con l’operatore dei cittadini o a bloccare in maniera civica e non violenta i lavori se per errore dovessero partire”. Nel frattempo a partire dalla zona vicino al sito posssibile per l’antenna il paese è stato tappezzato di lenzuoli bianchi con scritte contro la gigantesca antenna di Tre.

[imagebrowser id=497]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese