Fotogallery
Il Capodanno a Torino: la Francia protagonista dai talenti bretoni della Bagad d’Ergué-Arme a Richard Galliano
Torino saluterà il 2013 con una festa di immagini, musica e divertimento in Piazza San Carlo. La serata sarà l’occasione per inaugurare l’incontro con la cultura francese, protagonista di una serie di manifestazioni che caratterizzeranno tutto il 2013 nel calendario di Torino incontra la Francia. Alle 22,30 una parata per le vie del centro della Bagad d’Ergué-Armel – fanfara bretone con cornamuse, bombarde e percussioni. Il parigino Dj Click la piazza per lo spettacolo Un mondo di emozioni. I palazzi di piazza San Carlo accoglieranno la più grande proiezione mai realizzata prima: un videomapping 3D sui palazzi – oltre 200 metri con più di 100 persone tra tecnici e artisti, 14 proiettori e suggestive esibizioni live integrate in un format originale.
Le pareti esterne degli edifici diventeranno schermi per immagini 3D videomappate che, sincronizzate con l’azione scenica, racconteranno la storia di Torino dal dopoguerra fino ai giorni nostri con una coda sulla Torino che verrà. Trenta minuti in cui tecnologia e creatività si fondono e le immagini, avanzando, una dopo l’atra, avvolgeranno gli spettatori in un’atmosfera indimenticabile. Personaggi e scene della vita cittadina si animeranno sulle facciate della piazza tra finestre e balconi, adattandosi alle forme dei palazzi, in un dialogo continuo tra elementi architettonici e immagini in 3D.
Dopo il count down si brinderà tutti insieme al 2013 con una lunga festa di musica, tutta la piazza sarà colorata con le bandiere francesi a testimoniare una volta di più i legami che uniscono Torino alla Francia. Il concerto di Capodanno avrà com protagonista il fisarmonicista jazz Richard Galliano . A seguire i Lou Dalfin, con i loro suoni occitani . Poi il gran finale che vedrà alternarsi sul palco, oltre alla Bagad d’Ergué-Armel, allo stesso Galliano, Stefane & Iza Mellino, componenti dei Les Négresses Vertes.
[imagebrowser id=508]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese