Cronaca
Alba: 16enne denunciato per ricettazione e guida in stato d’ebbrezza alcolica
Nella notte tra sabato e domenica l’equipaggio di una gazzella del Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Alba ha intercettato una Vespa 200 che procedeva a velocità elevata su corso Langhe in direzione della chiesa della Moretta. Il conducente alla vista dei militari ha accelerato ulteriormente ma, dopo un breve inseguimento, è stato fermato nei pressi del Supermercato Coop. Dei Lavoratori. Una volta abbandonata la moto, ha poi cercato inutilmente di fuggire a piedi nei giardini pubblici, ma è stato bloccato poco dopo da un carabiniere.
Il giovane, un 16enne nomade sinti che abita al campo nomadi di Alba, è già una vecchia conoscenza delle Forze dell’Ordine per i suoi precedenti penali per reati contro il patrimonio. La vespa è invece risultata rubata una settimana prima ad uno studente 20enne albese che l’aveva parcheggiata nei pressi del Parco Sobrino. Il nomade senza patente, avvertiti i genitori, è stato anche sottoposto ad accertamenti con l’etilometro dai quali è emerso avere un tasso alcolemico pari al 2,3%, quasi cinque volte superiore il limite consentito dello 0,5%.
Nei suoi confronti è scattata la doppia denuncia penale alla Procura della Repubblica per i Minori di Torino per i reati di ricettazione e di guida in stato d’ebbrezza alcolica e guida senza patente. La vespa, del valore di circa 2mila euro, è stata restituita al legittimo proprietario.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese