Alessandria
Crisi Cerutti: incontro con i sindacati in prefettura ad Alessandria
Spiragli di dialogo fra la proprietà della Cerutti di Casale e i sindacati. E’ stata annullata la manifestazione prevista per oggi contro la crisi aziendale ed è stato organizzato un incontro per le 12 in prefettura fra il presidente dell’azienda, il sindaco di Casale Monferrato, le rappresentanze sindacali, la direzione territoriale del lavoro e il prefetto Romilda Tafuri. Resta però in piedi il piano di volantinaggi dei lavoratori in città.La direzione della fabbrica, specializzata nella costruzione di rotative per la stampa flessografica, ha annunciato martedì la sospensione dell’attività nello stabilimento casalese, il trasferimento di 130 addetti allo stabilimento di Vercelli e l’esubero di 170 lavoratori.
L’amministrazione casalese, guidata dal sindaco Giorgo Demezzi, si è da subito attivata per cercare di capire come affrontare la situazione che ha gettato nello sconforto e nel panico tutti i lavoratori dell’azienda.
Intanto Confindustria Alessandria, in una nota ribadisce che: “Non sono ancora state formalizzate le procedure legali finalizzate alla gestione degli esuberi, il trasferimento dei lavoratori anche se sono già stati attivati tutti gli strumenti previsti in tema di ammortizzatori sociali per garantire a tutte le maestranze forme di sussidio al reddito”.
Congiuntamente con la filiale di Vercelli, Confindustria confida che l’azienda e le organizzazioni sindacali, “attivino insieme le migliori risorse finalizzate a ricercare le più opportune soluzioni per i lavoratori, per l’azienda e il contesto sociale di Casale e Vercelli”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese