Seguici su

Cultura

“A che ora è la fine del mondo?”: una mostra a Savigliano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione della prossima “fine del mondo” prevista per il 21 dicembre 2012, la Biblioteca Civica organizza la mostra “A che ora è la fine del mondo?”, che sarà visitabile giovedì 20, venerdì 21 e (per i sopravvissuti) sabato 22 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso l’ex Chiesa di Sant’Agostino (Piazzetta Arimondi).

Il 21 dicembre 2012 è il giorno fatidico che da tempo viene indicato come fine del mondo: secondo alcune credenze e profezie, infatti, si dovrebbe verificare un evento di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, una terribile catastrofe capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato.

La Biblioteca Civica, al fine di esorcizzare queste paure, ha deciso di mettere in mostra apocalissi, inferni e paradisi, catastrofi e pandemie, millennium bug e paradisi terrestri, spulciando tra i suoi innumerevoli testi antichi e moderni, e cogliendo l’occasione di un disastro immaginario per mostrare alcuni suoi “tesori” assolutamente reali.

Attraverso alcune parole chiave, in un percorso logico che si ripromette di rendere più amichevoli certi argomenti, verranno esposti alcuni volumi del Fondo Storico della Biblioteca Civica; inoltre verrà presentato materiale moderno aggiornato che possa servire da approfondimento e che potrà essere utile dopo, quando ci si sarà resi conto che il peggio non è arrivato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese