Seguici su

Cittadini

Incendi: diversi interventi dei Vigili del Fuoco nel VCO e nel novarese

Erica Gardella

Pubblicato

il

Con l’arrivo della neve e del grande freddo in molte case, specie quelle che si sono riaperte in vista delle vacanze natalizie, sono state riaccese stufe e caminetti per riscaldare l’ambiente e per giovare dell’allegria che il fuoco dona in questi periodi di freddo. Però in alcuni casi questo comportamento ha generato situazioni di grande pericolo per i proprietari delle abitazioni, soprattutto a causa degli incendi che si generano nelle canne fumarie. Negli ultimi giorni nel VCO e nel novarese parecchie chiamate ai Vigili del Fuoco sono state effettuate proprio per far fronte agli incendi che dai comignoli si propagano nei tetti. Gli ultimi due casi di cronaca riguardano due abitazioni, una a Domodossola ed una a Oleggio.

A Domodossola, in via Italia, il tetto di un’abitazione è andato a fuoco. Le fiamme sono divampate in una canna fumaria ed hanno poi interessato tutto il tetto dell’edificio. Nonostante il repentino intervento del 115, sono state necessarie quasi due ore per riuscire a domare completamente l’incendio ed effettuare le operazioni di bonifica. Il tetto ventilato, con al di sotto un piano mansardato, ha dato modo alle fiamme di essere alimentate dalle bocche di areazione e di divorare rapidamente il tento rimanendo al di sotto delle tegole canadesi che lo ricoprivano.

 I Vigili del Fuoco hanno dovuto intervenire con una motosega per tagliare le parti laterali del tetto per andare ad intervenire al di sotto della copertura. Inutile dire che il piano mansardato ha subito ingenti danni, ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nel rogo poiché i padroni di casa non si trovavano nell’abitazione al momento dell’incendio.

Anche a Oleggio, nel novarese, una casa è andata a fuoco a causa della canna fumaria. E’ accaduto domenica 16 dicembre, ed la seconda abitazione che nell’ultima settimana è andata a fuoco nel piccolo centro abitato. Poco prima di mezzogiorno, la canna fumaria dell’abitazione ha preso fuoco e nel giro di poco tempo le fiamme si sono propagate alla casa. Immediatamente sono stati chiamati i vigili che nel giro di breve tempo hanno domato le fiamme, che non hanno causato troppi danni all’abitazione. Anche in questo caso, nessuna persona è stata lesa dal fuoco o dal fumo scaturito dall’incendio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese