Asti
Primo anniversario dello storico palazzo Mazzetti e nuovi appuntamenti
Palazzo Mazzetti, storica dimora settecentesca di Asti compie un anno! La fondazione cassa di risparmio di Asti, proprietaria dell’edificio dal 2000, dopo aver avviato i lavori di recupero, ha riaperto totalmente la struttura il 16 dicembre 2011 e ora si celebra il primo anniversario di quello che è diventata la pinacoteca civica della città del palio. E’ uno degli edifici più significativi della zona, per l’impianto architettonico, le decorazioni e l’importanza delle collezioni d’arte ospitate al primo e al secondo piano. L’inaugurazione dell’ala orientale dell’edificio avvenuta il 18 aprile 2009, ha compreso anche la prima delle grandi esposizioni temporanee dedicata alla scultura lignea astigiana del Sei e Settecento, a cui è seguita nel marzo 2011 la grande mostra dedicata agli Etruschi. Occasione per ammirare una selezione di oggetti etruschi e greci, provenienti dai musei vaticani e dalle principali raccolte italiane e, per la prima volta ad Asti è stato esposto l’elmo ritrovato nel Tanaro a fine Ottocento. L’apertura completa del museo ha inoltre arricchito l’offerta didattica rivolta alle scuole e l’anno scolastico 2011-2012 ha registrato una notevole affluenza.
Tra gli appuntamenti extra scolatici hanno riscosso successo le iniziative “Domeniche al Museo” (da febbraio a maggio) e “Al Museo con mamma e papà”. Le famiglie hanno aderito ad altri appuntamenti: dalla “Befana viene a palazzo” nel mese di gennaio, alla Festività di Halloween, dove i fantasmi degli antichi abitanti del palazzo hanno accolto i bambini, raccontando la loro vita e coinvolgendoli in giochi. Un pomeriggio di arte e cultura è stato regalato anche a tutti gli innamorati per il giorno di San Valentino (“Innamorati a Palazzo”), con visita guidata alle opere caratterizzate dalla tematica amorosa, mentre l’iniziativa “Tentazioni del gusto” ha intrattenuto gli ospiti del Museo sull’arrivo di nuovi prodotti da paesi lontani e il loro uso nei banchetti allestiti a Palazzo.
Nel mese di settembre durante la Douja d’Or, l’Onav, (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), in collaborazione con la fondazione C.R.Asti e l’azienda speciale della Camera di Commercio ha proposto visite di pPalazzo Mazzetti e degustazioni enologiche guidate. Inoltre, il prossimo 20 gennaio, nella sala conferenze di palazzo Mazzetti saranno recitati testi ed eseguiti brani musicali.
Prossimi appuntamenti con l’arte a palazzo Mazzetti:
– 16 dicembre – Primo anniversario apertura totale di palazzo Mazzetti – ingresso gratuito dalle 9.30 alle 18.30
– 16 dicembre – Cripta e Museo di Sant’Anastasio ore 16.30 – Laboratorio: “L’arte antica di tagliare la carta” evento gratuito collegato alla mostra “Nell’anno del drago” in corso a palazzo Mazzetti fino al 10 febbraio.
– 23 dicembre – ore 16 – Evento per famiglie “Al museo con Mamma e Papà”: “Natale a Palazzo, giochi, fiabe e dolcezze per augurarsi buone feste!”
– 25 dicembre – apertura straordinaria dalle 15 alle 18.30 – Festeggiamo il Natale con omaggi per adulti e piccini.
– 26 dicembre – apertura dalle 9.30 alle 18.30
– 1 gennaio 2013 – apertura straordinaria dalle 15 alle 18.30
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese