Asti
Emergenza abitativa ad Asti, maggioranza e minoranza unite per il bene della Città
Emergenza abitativa ad Asti. Il consiglio comunale si è riunito, in presenza di numerose famiglie senza tetto che, da tempo aspettano una casa. Maggioranza e minoranza hanno espresso le loro opinioni in un clima di collaborazione e critica costruttiva approvando, con il voto di tutti i gruppi, alcuni importanti ordini del giorno in materia di informatizzazione delle procedure, trasparenza amministrativa e, appunto emergenza abitativa. Si è parlato anche di miglioramento dei sistemi informatici, ricorso a software liberi e gratuiti, messa in rete di atti e pratiche pubbliche, chat line, ma soprattutto del tentativo di acquisire la palazzina occupata di via Allende e il Ferrotel, e di agevolare un progetto di housing sociale nella palazzina in corso Volta. Il Comune sta valutando anche il contributo ad integrazione dell’affitto a famiglie bisognose e dell’attività svolta per rendere, a breve, disponibili numerosi nuovi alloggi popolari.
“E’ stato particolarmente significativo – dichiara Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti, ringraziando i consiglieri – che su un tema così delicato si sia registrata una larga convergenza, che ha confermato la buona volontà di tutti di collaborare per il bene della Città a prescindere dalle appartenenze politiche. Spero che questa modalità di azione, caratterizzata dalla capacità e volontà di ascoltare e recepire mostrata da parte della maggioranza e dalla volontà di formulare proposte costruttive da parte di tutte le minoranze, possa diventare un metodo consolidato di lavoro”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese