Seguici su

Meteo

Meteo: settimana fredda con neve da venerdì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Freddo, vento e neve a cui si aggiungeranno, nei prossimi giorni, anche isolate piogge. Le previsioni annunciano che continua il dicembre all’insegna del peggioramento delle temperature stagionali stimate al di sotto delle medie del periodo. Da giovedì, inoltre, si dovrebbe verificare un cambio delle correnti che dovrebbe favorire nevicate su tutta la regione. In quota resta marcato il rischio valanghe.

A provocare il ritorno della neve sull’arco alpino nord-occidentale sarà una nuova circolazione atlantica che guiderà il tempo sulle nostre regioni almeno sino a Natale. La tramontana sarà sostituita da aria più mite e umida da sud che accompagnerà vari sistemi nuvolosi in entrata da ovest. Il freddo poi non è facile da smuovere velocemente, specie se rimane intrappolato in vallate, conche e zone di pianura. Pertanto quando si sovrapporrà all’aria più mite si avranno le classiche nevicate per “effetto cuscino” in Val Padana.

Le splendide giornate odierne sono dovute proprio al regime di fredde correnti nordoccidentali che durerà almeno fino al 12-13 dicembre. A partire dal 13 dicembre arriverà però una pertubazione atlantica, associata a correnti più miti, che inizialmente potrà favorire nevicate diffuse sul Piemonte, fino in pianura. In seguito, dopo il 15 si aprirà una fase dal clima un po’ più mite.

Le regioni che tra giovedì e venerdì vedranno la neve saranno: Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e Veneto.

L’inverno insomma sembra intenzionato a rallegrare gli sciatori e gli operatori turistici almeno nella prima parte di Dicembre.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese