Cronaca
Drogato e ubriaco guida provocando un grave incidente e poi scappa a piedi abbandonando i feriti sul posto
Carabinieri di Alba, ambulanze del 118, sanitari, tutti sono intervenuti per un grave incidente stradale in località Scaparoni, periferia albese, lungo la strada che collega la frazione alla strada statale 231 verso Bra. Coinvolti due veicoli, un grosso monovolume Volkswagen con a bordo sei giovani di rientro da una festa, feriti in varie parti del corpo e guaribili tra i 10 e i 60 giorni, e una Seat condotta da un operaio 25enne romeno che andava al lavoro. Quest’ultimo ha riportato lesioni per 7 giorni. Entrambi i mezzi sono distrutti. I carabinieri, dopo aver eseguito i rilievi tecnici e raccolto le deposizioni di alcuni testimoni, hanno ricostruito la dinamica dell’incidente. Il monovolume con a bordo la comitiva di 6 ragazzi procedeva ad elevata velocità da Scaparoni verso Alba. A un certo punto il conducente ha perso il controllo dell’auto dopo una curva andando a sbattere frontalmente con la Seat del romeno. Le auto si sono capovolte più volte finendo fuori strada.
Subito dopo l’incidente, il guidatore del Volkswagen che ha causato il sinistro, uno studente universitario albese di 24 anni, e 2 suoi amici rimasti illesi sono fuggiti a piedi verso Scaparoni chiedendo un passaggio da automobilisti in transito come se nulla fosse accaduto e lasciando sul posto i mezzi distrutti e gli altri feriti, senza chiedere soccorsi.
E’ stato il romeno ferito a contattare militari e ambulanza per tutti. Il 24enne e i suoi due amici fuggiti, una operaia 30enne e uno studente universitario 20enne, tutti di Alba, sono stati rintracciati più tardi. Il primo giovane alla guida si è presentato in ospedale col proprio legale ammettendo le sue responsabilità. Sottoposto ad analisi ematiche per accertare l’ uso di droga o l’abuso di alcool è risultando aver guidato con un tasso alcolemico dell’1,75% (oltre tre volte superiore al limite consentito) ed aver assunto stupefacenti metanfetamine, ovvero pasticche di ecstasy e hashish.
Denunciato per omissione di soccorso, fuga dopo aver causato un sinistro stradale con feriti, guida in stato di ebbrezza alcolica e guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Il monovolume è stato sequestrato e la sua patente ritirata con la decurtazione complessiva di 45 punti, elevate varie sanzioni per eccesso di velocità, contromano etc. Anche i suoi due amici, complici del suo comportamento, sono stati denunciati per aver concorso con lui nel reato di omissione di soccorso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese