Seguici su

Piemonte

Il premio Ussi Piemonte 2012

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Calcio, pallavolo, atletica, scherma, tiro con l’arco, handbik,  le discipline sportive rappresentate nell’edizione 2012 del Premio USSI  Sportivo Piemontese dell’anno’, il riconoscimento che l’associazione dei giornalisti sportivi del Piemonte assegna ogni anno prima di Natale ad atleti e società che si sono particolarmente distinti per i risultati ottenuti.
Il calcio ha fatto la parte del leone. La Juventus è stata premiata per le vittorie dello scudetto e della Supercoppa Italiana. Il Torino e la Pro Vercelli invece per aver raggiunto la promozione rispettivamente in A e B.


Per l’atletica, il premio è andato a Valeria Straneo, primatista italiana di maratona e ottava ai Giochi di Londra, e a Josè Bencosme De Leon, miglior giovane insieme ad Andrea Vallosio, medaglia d’argento a squadre ai Mondiali Junior di Scherma.
Lo sport subalpino ha ottenuto grandi successi anche alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra. Sportivi piemontesi dell’anno sono infatti anche Mauro Berruto, Commissario tecnico della Nazionale azzurra di pallavolo medaglia di bronzo ai Giochi, Elisabetta Mijno, argento nel tiro con l’arco alle Paralimpiadi, e Francesca Fenocchio, anche lei argento nella staffetta paralimpica di handbike.

 


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese