Cuneo
Archi, fiati e una messa “criolla” al teatro Politeama di Bra
Viaggia sul filo delle sette note la programmazione del Teatro Politeama Boglione di Bra: giovedì 13 protagonisti gli archi e i fiati di “Crescendo in musica, in Piemonte”, mentre sabato 15 dicembre il Gruppo del Barrio e il coro Costanza Porta di Cremona proporranno un’originalissima “Missa Criolla e Navidad Nuestra”.
“Crescendo in musica, in Piemonte” è un progetto dedicato a giovani musicisti specializzati in archi e fiati, coordinato dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte con il sostegno del settore Politiche Giovanili della Regione Piemonte. L’appuntamento a teatro del 13 dicembre, con inizio alle 21, vedrà il maestro concertatore Sergio Lamberto e il docente Giampaolo Pretto dirigere lo Strings and Winds Ensemble, ovvero archi e fiati suonati da artisti tra i 18 e i 30 anni. Il programma di sala proporrà il Quartetto di Jean Francaix, l’Apothéose de Molière di Darius Milhaud e la serenata per archi op. 48 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. L’ingresso è gratuito.
Ancora musica sabato 15 dicembre alle 21, quando sul palco braidese verrà portata in scena la Missa Criolla, una straordinaria sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica, scritta dal compositore argentino contemporaneo Ariel Ramirez con Felix Luna. La Missa Criolla, unica nel suo genere, intreccia i ritmi e la tradizione ispano americana con i temi della tradizionale messa religiosa.
Ogni singola sequenza della messa porta in sé un elemento di originalità: il Kyrie apre con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina; la gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari, il carnavalito; per il Credo, ritmi popolari andini della chacarera trunca, mentre il Sanctus prende le mosse dal Carnaval de Cochahamba, uno dei ritmi più suggestivi del folklore boliviano. L’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.
Seguiranno altri temi della Navidad Nuestra e della tradizione latino americana, suonati dal Gruppo del Barrio e cantati dal coro Costanza Porta di Cremona. I biglietti per l’evento, al costo di 15 euro, possono essere acquistati la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 20.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese