Cittadini
Mille idee per un dono nella “Piazzetta della solidarietà” di Alba
Il periodo natalizio pare essere appropriato per presentare le nuove associazioni di volontariato, e anche le storiche, del territorio albese ai cittadini, così domenica 9 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour ad Alba apre le porte “la Piazzetta della Solidarietà”. Dalle 14, un mercatino dove incontrare e conoscere le onlus e scoprire un micro mondo di persone che gratuitamente dona il proprio tempo a favore degli altri. Sulle bancarelle natalizie è possibile trovare oggetti e materiale informativo di ogni genere e colore, oltre a comprare regali solidali il cui ricavato è sempre devoluto al sostegno di iniziative di valorizzazione delle realtà associative del territorio.
“La Piazzetta della Solidarietà” si inserisce nel protocollo di intesa firmato tra il Centro servizi per il volontariato (Csv) Società solidale, il Comune di Alba e la Consulta comunale del volontariato. 30 le associazioni coinvolte, quest’anno in collaborazione con il “Mercato della Terra” di piazza Pertinace e il Borgo di San Lorenzo con le “Notti della Natività”.
Presenti in piazza: Ampelos, Insieme per l’India, Progetto Solidarietà – Parrocchia di Cristo Re, Aurora Pollenzo, Gruppo Volontari Monteacutesi, gruppo locale di Amnesty International e di Emergency, Strani vari di Alba, sezione albese della LILT, Comunità l’Accoglienza di Alba, La Collina degli Elfi, Gruppo semplicemente solidarietà di Lequio Berria, Gruppo missionario Ricca di San Rocco Cherasca, Anmic (ass. nazionale mutilati e invalidi civili) Castagnito per Kami, Urubamba gruppo di solidarietà e volontariato di Corneliano d’Alba, Admo, associazione donatori di Midollo osseo – Sezione Patrizia Gosso, Acat di Alba Langhe e Roero, Gruppo Caritas Interparrocchiale di Montà d’Alba, Cani Rubini di Alba, Centro Missionario Diocesano di Alba, Smile Un sorriso per Chernobyl di Alba, Laboratorio Artigiano di Diano d’Alba, Gruppo Incontro Località Vaccheria, Liberalidea per Mauro Rostagno – presidio Libera di Alba, Centro Volontari Assistenza di Alba, ARS Propria di Alba, Gruppo Appartamento La Rocca.
Ad animare la giornata, canti tradizionali dell’associazione di volontariato “Pijtevarda” di Castino. In caso di maltempo gli stand vengono allestiti sotto i portici della piazza e di via Cavour. Inoltre domenica 9 alle 11, nella sala consigliare del Palazzo comunale, Maurizio Marello, sindaco di Alba e Giorgio Groppo, presidente del Csv premiano i volontari che da più anni dedicano il loro tempo libero agli altri. Si celebra così, sebbene con qualche giorno di ritardo, la giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese