Seguici su

Asti

Moncalvo: va in scena la “Fiera del bue grasso”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Moncalvo

Dall’8 al 12 dicembre “Fiera del bue grasso” a Moncalvo. E’ la 375ª edizione e la manifestazione, da sempre, riscuote notevole successo valorizzando i prodotti locali. Quattro giorni di enogastronomia, concorsi, gare, intrattenimento musicale, cultura, storia. Gli allevatori espongono in fiera i loro capi di bestiame, tra effluvi di bollito, profumi di campagna, fiumi di vino piemontese. Dall’8 dicembre: alle 10, alla Bottega del Vino, in piazza dell’Antico Castello mostra fotografica “Dodici mesi a Moncalvo” a cura di Andrea Baseggio e Davide Cabiale. Dalle 10 “Giornata dell’olio” con degustazione e mostra degli olii extra vergine d’oliva piemontesi, e mercatino dei prodotti tipici con “Moncalvo in tavola”. Alle 12, il Palatenda ospita il pranzo con distribuzione di bollito: “Buj tut al di”. A tutta enogastronomia dalle 20 con il gran galà dei prodotti moncalvesi.Domenica 9 per tutta la giornata allevamenti e cantine aperte e, dalle 12.30, sempre al Palatenda, pranzo della sagra del bollito del bue grasso. Alle 15.30 spazio per il Natale con “Il Vangelo secondo l’asina: la Natività”, spettacolo dedicato ai più piccoli, presentato dal cantastorie Claudio Zanotto con la sua asinella Gèraldine.

Martedì 11, dalle 9, “Fattoria didattica” per conoscere la carne e le sue origini, con visita alle stalle. Mercoledì 12, sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto va in scena la Fiera del Bue Grasso, momento più atteso dell’evento. Apertura alle 07.30 con iscrizione dei capi bovini per il concorso. Alle 9.30 distribuzione della scodella con brodo, trippa e ceci.

Alle 10 esibizione della “Banda Brisca” con musica piemontese e francese. Alle 11, ancora al Palatenda, distribuzione del bollito: “Buj tut al di”. Dalle 15 visita guidata per le vie del centro storico, con i nuovi camminamenti fino al castello. Per finire fiera agricola e mercatino enogastronomico. Info: tel. 0141/917441, 347/0384553.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese