Piemonte
Vertice Italia-Francia a Roma, manifestazione dei NoTav. Per Letta e Hollande: la Tav è una priorità
Si è tenuto a Roma a Villa Madama e alla Farnesina, presieduto da Enrico Letta e dal Presidente francese Francois Hollande, il vertice Italia-Francia. All’interno del vertice si è parlato anche della Tav Torino – Lione. Per Letta e Hollande: “La Tav è una priorità, l’inizio dei lavori potrebbe avvenire già a fine 2014. La linea Lione-Torino un cantiere aperto di cui sottolineano il carattere prioritario della realizzazione”. Per Letta “la Torino-Lione è una grande infastruttura che va avanti con la tempistica indicata: è un asse strategico europeo, ed è fondamentale che il nostro Paese sia all’interno di questi assi strategici”. Anche Hollande è piuttosto deciso: “L’inizio dei lavori della Torino-Lione potrà avvenire a fine 2014, inizio 2015”. Per il summit Italia-Francia il centro di Roma è rimasto blindato per tutto il pomeriggio con negozi chiusi e serrande abbassate.
La protesta NoTav è iniziata da un centinaio di attivisti venuti dalla Val Di Susa, insieme a manifestanti dei centri sociali e della lotta alla casa, che hanno simbolicamente occupato piazza Campo de’ Fiori, a pochi metri di distanza da Piazza Farnese, sede del palazzo che ospita l’ambasciata di Francia. Durante gli scontri attivisti hanno cercato di assediare la sede del Partito Democratico in via San’Andrea delle Fratte lanciando alcuni contro gli agenti, ma sono stati respinti dalla Polizia.
La manifestazione a Roma dei NoTav
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese