Seguici su

Cultura

“Schegge di memoria” a Savigliano: mostre, incontri, spettacoli, laboratori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 2 dicembre alle 16, presso Palazzo Taffini, prenderà il via la nuova rassegna annuale “Schegge di memoria. Esperienze a confronto tra racconto e Storia”, organizzata dalla Città di Savigliano.  In tale occasione sarà inaugurata, alla presenza di Marco Revelli, la mostra “Il popolo che manca”, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e con l’Associazione Marcovaldo. Insieme alla mostra vi è l’omonimo documentario, entrambi dedicati allo spopolamento delle aree montane delle vallate cuneesi.

“Il popolo che manca” è una mostra tratta dal film e dall’omonima serie documentaria realizzata da Andrea Fenoglio e Diego Mometti in cinque anni di ricerca e di lavoro sul campo. Il “campo” è l’ampio territorio del Cuneese; i temi, i luoghi e i materiali del film e della mostra sono ispirati e ricavati dalle testimonianze raccolte negli anni settanta da Nuto Revelli, poi pubblicate in due straordinari volumi: “Il mondo dei vinti” (1977) e “L’anello forte” (1985), editi da Einaudi.

A decenni di distanza, i due autori si sono rimessi sulle tracce del “popolo che manca”, il popolo contadino. Hanno ripreso e riascoltato le bobine registrate con il magnetofono oggi conservate dalla Fondazione Nuto Revelli, recuperando i toni delle voci e il senso dei racconti di quei narratori, testimoni impotenti dell’estinzione del mondo contadino, messo a dura prova prima dalle guerre e poi travolto dalla massiccia industrializzazione degli anni Sessanta e Settanta.

La rassegna “Schegge di memoria” prevede un ricco programma di eventi che copriranno tutto il periodo di apertura della mostra. Nell’ex Chiesa di Sant’Agostino l’8 e il 9 dicembre saranno protagonisti gli studenti delle Scuole di Savigliano e Demonte, che hanno reinterpretato con interessanti elaborati artistici i racconti del Centro della Memoria; il 12 e il 13 dicembre sarà proiettato presso il Cinema Aurora il film “l popolo che manca” alla presenza dei due autori.

Il Teatro Milanollo ospiterà il 19 dicembre lo spettacolo “Il mondo dei vinti” proposto da Casa degli Alfieri e Faber Teater. Il 29 dicembre Silvia Olivero, Direttrice dell’Archivio storico Comunale, guiderà il pubblico in un viaggio virtuale alla scoperta delle fonti orali in rete. Il 5 gennaio 2013 Fabrizio Pellegrino illustrerà i progetti VIAPAC e Montagna in movimento, mentre il 12 gennaio si chiuderà con un pomeriggio di conversazioni sulla mostra “Il popolo che manca” tra il pubblico, alcuni testimoni e gli autori.

La mostra sarà visitabile presso l’ex Convento di S. Agostino dall’8 dicembre fino al 13 gennaio ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Il mercoledì e il giovedì la mostra sarà accessibile alle scuole su prenotazione. Per informazioni telefonare allo 0172/711240-710235. L’ingresso è libero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese