Seguici su

Cittadini

Partono gli scavi per il tunnel geognostico alla Maddalena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono partiti i lavori di scavo  del cunicolo esplorativo della Nuova Linea Torino Lione, al cantiere della Maddalena di Chiomonte.  La galleria geognostica dovrebbe permettere di conoscere la struttura del massiccio in cui passerà la lineae servire  ad accedere al cantiere del futuro tunnel. Una volta che il collegamento ferroviario sarà in servizio, sarà utilizzata per la ventilazione e la manutenzione della galleria e come passaggio di sicurezza. Il tunnel sarà lungo complessivamente oltre 7,5 km con un diametro di 6 metri e 30 centimetri.

La maggior parte del materiale proveniente dallo scavo saraàconvogliato all’esterno del tunnel dai nastri trasportatori e poi portato verso il deposito interno al cantiere, che saràoggetto di ripristino ambientale. Il cunicolo esplorativo è il corrispondente italiano delle 3 discenderie realizzate sul versante francese a Villarodin-Bourget Modane, a Saint-Martin-la-Porte e a La Praz, scavate oltre confine tra luglio 2002 e giugno 2010.Per il completamento della galleria geognostica italiana sono previsti 50 mesi di lavoro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese