Cittadini
I week end di Alba con il Natale in piazza
L’agenda degli appuntamenti di Alba per festeggiare il periodo natalizio è già ricca di eventi. Come ogni anno la Città offre una serie di proposte che spaziano da momenti di arte e cultura, a momenti ludici da vivere in famiglia o dedicati ai bambini. In ogni caso, da condividere. Si inizia sabato 1 dicembre alle 15, in piazza Duomo con l’apertura del Mulino di Mamma Natale, un’alternativa a barba e capelli bianchi di Babbo Natale. Tutti i weekend che precedono la Natività, pomeriggi di musica, galuperie e sorprese sotto l’albero decorato dal Comune di piazza Duomo dove i piccoli possono portare la propria letterina a Babbo Natale e ascoltare i racconti di Natalina.
Si prosegue alle 16.30 – Via Coppa e Via Calissano: inaugurazione delle Ecoluci: 5.000 bottiglie di plastica illuminate! Degustazione di cioccolata calda offerta dai commercianti, in compagnia di Alballetto nelle vie del Borgo San Lorenzo, intorno alla Chiesa di San Domenico.
Domenica 2 dicembre alle 15, in piazza Duomo, mercatino del Liceo Artistico ed esposizione en plein air di giovani artisti, a cura della galleria Apollinaire di Alba. Venerdì 7, il “Tempo della Natività”, il prodigio, l’intreccio, il disinganno. Inaugurazione del percorso espositivo alle 17.30 con il Disinganno. Coro della Chiesa della Maddalena – Via Maestra personale di Raluca Andreea Hartea. Alle 18 L’Intreccio. Scalone del Palazzo comunale e collettiva degli artisti del nostro territorio. A seguire, Il Prodigio al palazzo fondazione banca d’Alba in Via Cavour: capolavori di Arte Sacra. Alle 18.30 vernissage nella sala conferenze della fondazione bancaria albese con i vini della cantina Salvano e le meditazioni musicali dell’arpista Ute Catherine Schiewek.
Sabato 8, alle 16.30, musiche natalizie in piazza con The Sound of Christmas, corale Le Voci nel Vento di San Donato di Mango e annunciazione dell’arcangelo Gabriele interpretato dall’attore Vincenzo Santagata, spettacolo musicale con le coreografie di Alballetto, società ginnastica Alba, pattinaggio artistico Victoria Alba e le artiste dei tessuti Le Crisalidi. infine, concerto gratuito di Irene Fornaciari. Per tutto il giorno giri gratuiti sulla ruota panoramica offerta da Egea, società locale di servizi.
Domenica 9, dalle 14 animazioni per i più piccoli, intrattenimento musicale. Sabato 15 dalle 16.30 “La notte dei gladiatori”. Alla corte del re Erode, grande festa per il censimento romano in onore del governatore Quirino con spettacoli di fuoco, danze, falconeria e combattimenti dei gladiatori del Black Bull Fight Club di Alba. Domenica 16 dalle 15 la pro loco di Serralunga offre friciule di mele. Sabato 22 dalle 15, sempre in piazza Duomo, degustazioni di dolci e alle 20 alla cattedrale di San Lorenzo, spettacolo di Antonella Ruggiero accompagnata dall’orchestra di Alba Music Festival, diretta dal maestro Giuseppe Nova, nel racconto musicale della Natività di Gesù Bambino narrato dall’attore Vincenzo Santagata.
Domenica 23, dalle 15: Betlemme come un paese del vecchio Piemonte. Attorno alla capanna della Sacra Famiglia, il coro Le Voci nel Vento, il cabaret e le canzoni dei Langhet Lovers, i racconti di Natalina, la poesia piemontese musicata da Barbara Borra e Michelino Settimo, i canti e i balli tradizionali dei Balacanta, gli antichi mestieri del Borgo dei Brichet e gli animali della Cascina Zuccaro di Vaccheria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese