Seguici su

Cronaca

Fotografo di Verbania secondo al Concorso del National Geographic

Erica Gardella

Pubblicato

il

Marco Urso, fotografo di Verbania si aggiudicato il secondo posto nel prestigioso concorso fotografico del National Geographic Italia. Le foto in gara erano ben 26.ooo di oltre 6.000 fotografi. Marco Urso, che si occupa da tempo di fotografie di animali nel loro ambiente naturale e di molti altri soggetti , nel corso della sua carriera si è aggiudicato diversi piazzamenti di riguardo in molti concorsi di grande lustro, ad esempio,  l’anno scorso ha vinto la sezione Mammiferi e piazzato al secondo posto nel Grand Prix del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica con una fantastica foto di un orso Grizzly nell’attimo in cui cattura un pesce (vedi qui la foto e l’articolo).

Il fotografo è anche riuscito a pubblicare due articoli corredati da splendide immagini del Caracal, la lince africana, animale “fantasma” difficilissimo da immortalare nel suo ambiente naturale. Invece il grande risultato nel concorso del National Geographic è stato raggiunto grazie ad uno splendido scatto di una coppia di ghepardi, mamma e cucciolo, i cui il piccolo lecca teneramente la madre. La foto è stata realizzata, secondo la rivista con maestria e destrezza, nel Parco del Masai Mara, in Kenia.

L’autore di questo splendido scatto ci racconta che “per scattare la foto del National Geographic ho seguito per due giorni la mamma e il cucciolo attendendo le condizioni di luce ideali e l’inquadratura priva di fastidiosi fili d’erba. Il risultato è stato raggiunto la seconda sera, in prossimità del tramonto, quando il piccolo è salito su un termitaio elevandosi sopra i fili d’erba che lo coprivano e permettendo una visuale pulita. La fotografia naturalistica comporta enorme pazienza ed osservazione, ma ciò che ritorna dal modo degli animali è impagabile e ti rimane dentro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese