Torino
A Torino una via dedicata a Ludovico Geymonat
Venerdì 30 novembre 2012 la via tra corso Unione Sovietica e via San Michele del Carso a Torino, prima dedicata a Gaetano Scirea, è intitolata a Ludovico Geymonat, filosofo e studioso torinese scomparso a Rho (Milano) il 29 novembre del 1991. Geymonat, nato a Torino nel 1908 è stato allievo del matematico Giuseppe Peano e si è laureato in filosofia all’Università di Torino nel 1930. E’ stato antifascista e partigiano, ha insegnato all’università di Milano dal 1956 al 1978 ed è stato titolare della prima cattedra italiana di filosofia della scienza.
E’ stato autore della storica e monumentale Storia del pensiero filosofico e scientifico, e di un gran numero di opere sistematiche e di studi. E’ stato il filosofo che ha introdotto il positivismo e l’empirismo logico in Italia in un contesto dominato dalla filosofia idealista di Benedetto Croce e Giovanni Gentile. Eletto Consigliere comunale di Torino nella prima tornata amministrativa del dopoguerra, nelle liste del Partito Comunista Italiano, è stato Assessore dal 1946 al 1951.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese