Seguici su

Cittadini

Nuovo incontro tra i sindacati e Lagostina sul futuro dell’azienda

Erica Gardella

Pubblicato

il

Si è svolto ieri, 28 Novembre, presso la sede dell’Unione Industriale del Vco a Intra  (Verbania) un nuovo incontro sindacale tra Organizzazioni sindacali, RSU aziendali e la Direzione Lagostina Spa di Omegna assistita dall’Unione Industriali stessa. In questo incontro sono stati ribaditi gli intenti dell’azienda circa l’ammodernamento dei macchinari e l’ampliamento dei capannoni ma non è ancora stato risolto il principale motivo di disaccordo tra le parti: l’esubero di circa 20- 25 lavoratori che l’azinda intendere mettere in mobilità.

E’ stato ribadito che il piano industriale  prevede circa 3 milioni di euro di investimenti, che saranno attuati entro il 2013, individuati in costruzione di una nuova struttura all’interno dello stabilimento per inglobare la logistica, bonifica della copertura eternit ancora presente ed installazione di un impianto fotovoltaico, oltre all’automazione e robotizzazione di alcune isole di produzione. Sono state anche rese note le fonti di finanziamento del progetto. che lo scopo di  rilanciare lo stabilimento creando un sito di “eccellenza” del settore in grado di recuperare competitività riducendo le inefficienze e abbassando i costi di gestione per essere così in grado di recuperare quote di mercato.

“Rimane ad oggi irrisolto – come da comunicato della Fiom-Cgil –  il problema relativo alla dichiarazione aziendale che vedrebbe in esubero circa 20 lavoratori. Su questa criticità abbiamo concordato con la Direzione la ricerca di tutte le soluzioni utili a ridurre l’impatto sociale come la riqualificazione dei lavoratori e l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili in tema di ammortizzatori sociali. Nelle prossime settimane/mesi sarà quindi un tema di confronto che vedrà impegnate le parti a produrre proposte e soluzioni sul delicato argomento L’ipotesi di accordo sarà illustrata, discussa e messa in votazione nell’assemblea dei lavoratori prevista per martedì 4 dicembre”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese