Seguici su

Alessandria

Ilva: A Novi Ligure si attendono gli sviluppi del vertice di Palazzo Chigi e della riunione del CdM

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Clima d’attesa a Novi Ligure per i prossimi sviluppi della vicenda Ilva, sviluppi che verranno decisi a Roma tra le giornate di oggi e venerdì, e rispetto ai quali da Novi si è totalmente impotenti. Già in data odierna, dopo l’incontro di questo pomeriggio tra governo, parti sociali, amministratori locali e vertici dell’azienda potrebbe palesarsi la linea del Governo, linea che si concretizzerà domani con un decreto ad hoc già ribattezzato “Salva Ilva”.

Il Governo avrà  la soluzione pronta sull’Ilva per giovedì’ prossimo, quando si terra’ il vertice convocato dal premier Mario Monti dopo la decisione della compagnia di chiudere l’impianto di Taranto” Aveva dichiarato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che ha aggiunto: ”Stiamo lavorando per risolvere la situazione in tempi molto rapidi e credo che avremo la soluzione pronta per giovedì”. Il vertice, precisa il Ministro “non sarà il te delle tre, ma una riunione operativa“.

Alla riunione di oggi saranno presenti per il Governo il Presidente del Consiglio e i Ministri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, del Lavoro e della Salute. Parteciperanno il Presidente dell’ILVA, il Sottosegretario allo Sviluppo economico e l’Avvocato generale dello Stato. Per le parti sociali sono stati invitati il Segretario generale della CGIL, della CISL, della UIL e dell’UGL. Sono stati invitati anche il Presidente della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Taranto, il Sindaco di Taranto, il Senatore Nicola Latorre e gli Onorevoli Raffaele Fitto e il Sindaco di Novi Ligure Salvatore Ruggeri.

Venerdì sarà invece il giorno del Consiglio dei Ministri, durante il quale verranno presi in esame i provvedimenti da adottare, anche alla luce di quanto emergerà dal vertice di questo pomeriggio “spero che già saremo in grado di avere il decreto su cui stiamo lavorando, un decreto che ha come obiettivo di sciogliere un nodo che si è aggrovigliato che richiede uno sblocco” ha detto il Ministro dello Sviluppo economico Claudio De vincenti.

Due giorni cruciali per il futuro di moltissime famiglie, di una delle acciaierie più grandi d’Europa, e per l’intero settore siderurgico italiano, gli auspici di tutti sono per una soluzione che riesca a risolvere il problema del blocco della produzione e allo stesso tempo imporre al gruppo Riva l’adozione di tutte le misure per rientrare nei parametri previsti dall’AIA, Autorizzazione Integrata Ambientale.

Nel frattempo i Sindaci di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano e di Racconigi, Gianpiero Brunetti, hanno concordato che, nel caso l’incontro romano di questo pomeriggio non dovesse portare risultati positivi, promuoveranno una riunione dei Sindaci delle città in cui hanno sede gli stabilimenti Ilva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese