Seguici su

Ambiente

Varato il progetto dell’Energy Center a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Giunta Comunale di Torino ha dato il via al progetto definitivo di realizzazione dell’Energy Center nella Spina 2. Il centro occuperà un’area dimessa tra via Borsellino e via Bixio, un tempo occupata dalla Westinghouse. Nel febbraio dello scorso anno era stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Regione Piemonte, Comune, Politecnico e Compagnia di San Paolo per la progettazione e costruzione del centro.

 L’Energy Center, che ospiterà anche ricercatori che frequentano dottorati e master del Politecnico, sarà una struttura laboratorio nella quale sviluppare e sperimentare tecnologie innovative in ambito energetico grazie alla collaborazione tra Politecnico, parchi scientifici e tecnologici e soggetti pubblici e privati: i temi che saranno sviluppati riguarderanno l’efficienza energetica, l’uso delle fonti rinnovabili per produrre energia pulita e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. L’edificio sarà a consumo zero, poichè l’energia prodotta ogni anno dovrà compensare quella che sarà consumata.

Il progetto, elaborato dal Politecnico, prevede spazi flessibili ed adattabili a diverse esigenze. Al piano interrato ci sarà una centrale termica ed elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno dell’edificio, a piano terra un grande spazio destinato a laboratorio, aree per l’accoglienza ed una sala conferenze ed ai piani superiori grandi open space suddivisibili a seconda delle necessità e dedicati in parte ad uffici e in parte a sale per la formazione. Sul tetto un locale all’aperto per testare materiali e componenti edilizi innovativi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese