Cuneo
Eccellenze cuneesi saranno battute all’asta da Christie’s per aiutare l’Emilia terremotata
Ci saranno anche il re dei formaggi, il Castelmagno d’alpeggio, e prestigiose bottiglie di Barolo e Barbaresco in pregiate confezioni tra le eccellenze dell’agricoltura italiana che sabato 1° dicembre a Bologna, presso Palazzo Albergati, verranno battute nell’asta benefica “Ripartiamo dal Nido” che Confagricoltura organizza con Christie’s, leader mondiale del mercato dell’arte. Con questa iniziativa si intendono raccogliere fondi per ricostruire l’asilo parrocchiale di Mortizzuolo, una frazione di Mirandola, che è stato distrutto dal terremoto del maggio scorso.
“Desidero ringraziare espressamente le aziende Osvaldo Pessione di Castelmagno, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy di Barbaresco, Azienda agricola Monfalletto di La Morra e Azienda agricola Roagna di Barbaresco che hanno generosamente donato per una nobile causa prodotti fiori all’occhiello della provincia di Cuneo”, commenta il direttore di Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio.
Il presidente nazionale Mario Guidi si sofferma sulla gara di solidarietà che è stata attivata dalle aziende dell’associazione : “Sono onorato e orgoglioso che il progetto di Confagricoltura e Christie’s abbia avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, con un’apposita medaglia con incisione dedicatoria. Il Capo dello Stato è sempre attento alle tematiche della solidarietà ed in questo caso ha apprezzato gli sforzi diretti a far sì che una comunità con profonde radici agricole possa riavere il suo asilo”.
La scuola materna di Mortizzuolo è stata fondata nel 1927 dalla comunità locale ed è subito diventata un elemento centrale nella vita del Paese. Negli anni il numero dei bambini è aumentato e oggi la scuola copre interamente le necessità per l’infanzia della frazione. Con il terremoto l’edificio è stato danneggiato e non può più ospitare la scuola, per cui la parrocchia ha deciso di costruire una nuova sede per la materna. La progettazione è già cominciata e prevede che la nuova sede scolastica sorga in piena campagna a Mortizzuolo, un territorio a forte vocazione agricola dove si coltivano soprattutto pere e mele.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese