Alessandria
Doppia esibizione della Philharmonische Camerata Berlin a Nizza Monferrato e ad Acqui terme
L’inaugurazione della centrale e del primo lotto della rete del teleriscaldamento di Nizza Monferrato della multiutility albese Egea, darà il via a una giornata all’insegna della musica classica che si svolgerà sabato 1° dicembre. Protagonista indiscussa dell’evento sarà l’Orchestra da Camera della Filarmonica di Berlino che sarà impegnata in una doppia esibizione, prima a Nizza Monferrato, poi ad Acqui Terme. La “Berliner Philharmoniker” è senza dubbio, insieme a quella di Vienna, la più importante Orchestra sinfonica al mondo ed è stata guidata dal 1882, anno della sua fondazione, da alcuni dei più grandi Direttori d’Orchestra del panorama internazionale: da Hans von Bülow a Herbert von Karajan, dall’italiano Claudio Abbado a Simon Rattle, l’attuale direttore delll’Orchestra. La Philharmonische Camerata Berlin sarà presente nelle due città piemontesi con una selezione dei suoi elementi, i quali compongono l’Orchestra da Camera della Filarmonica. Alcuni di essi costituiscono ormai l’ossatura storica del Gruppo, facendone parte da oltre 25 anni. Tale prestigioso ensemble proporrà una scelta di brani di Vivaldi, Dvorack e Mozart. Un appuntamento da non perdere per agli amanti della musica classica, che offre l’occasione di poter godere dell’esecuzione di artisti tra i più apprezzati al mondo. La “Berliner Philharmoniker” si caratterizza per l’eccezionale precisione e qualità del suono delle sue prime parti fra le quali proprio Daniele Damiano, primo fagotto dell’orchestra.
La prima tappa dell’evento del 1° dicembre sarà l’inaugurazione del Teleriscaldamento di Nizza Monferrato presso gli impianti di via Fitteria, con possibilità di visita alla centrale offerta a partire dalle 15.30 e taglio del nastro alla presenza delle Autorità locali alle 16. Ci si trasferirà poi al Foro Boario di Nizza Monferrato per “Anteprima pomeridiana Berliner”, un assaggio del concerto della Filarmonica durante il quale verranno eseguite musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Johann Strauss. L’evento toccherà il proprio apice alle 21 ad Acqui Terme, presso il Centro congressi di Zona Bagni, con il concerto durante il quale l’orchestra eseguirà musiche di Antonio Vivaldi e Antonín Dvo?ák.
L’ingresso al concerto è gratuito (offerto dal Gruppo Egea) su prenotazione da effettuarsi entro il 29 novembre ai seguenti recapiti: prenotazionieventi@comuneacqui.com, tel. 0144- 770203 oppure 0144- 770305 (comune Acqui terme); comunicazione@egea.it; 0173-447742 (Ufficio comunicazione Gruppo Egea).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese