Asti
Asti festeggia 40 anni di storia di asili nido in Italia
40 anni fa è stata promulgata la legge 1044/71 per l’istituzione degli asili nido in Italia. Per festeggiare il “compleanno” l’Amministrazione di Asti promuove iniziative a memoria del servizio reso alla comunità e focalizzare l’attenzione sugli asilo del territorio. Domenica 2 dicembre alle 16 tutti in piazza San Secondo per “1044 passi per gli asili nido. Filastrocche di come, quando si cammina piano”, una vera e propria passeggiata, clima permettendo, fino in corso Alfieri e da lì in piazza San Martino dove, al Diavolo Rosso, ex chiesa e oggi locale pubblico e associazione culturale, l’attore Antonio Catalano intrattiene, con genitori ed educatori, raccontando ninne nanne, favole e storie.
La parte più istituzionale della giornata prevede la consegna ai presenti di cartoline prestampate da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiani. Ecco il testo della cartolina:
Onorevole Presidente,
la Commissione europea ha recepito i suggerimenti emersi dalla ricerca scientifica e dalle osservazioni di numerosi Premi Nobel e ha evidenziato la necessità di migliorare le politiche di qualità per l’infanzia (ECEC) integrando gli obiettivi quantitativi, migliorando e garantendo la qualità dell’offerta.
Chiediamo che l’Italia si ponga come obiettivo prioritario il sostegno dell’infanzia, modifichi le politiche restrittive che penalizzano i servizi educativi, ne garantisca la funzionalità e la qualità anche autorizzando le sostituzioni del personale necessario e adotti un nuovo piano nidi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese