Seguici su

Cittadini

In Piemonte alla fine vince Bersani su Renzi. Il mistero dei risultati finali delle primarie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bersani alla fine ha battuto Renzi di più del 3% in Piemonte nel primo turno delle primarie del centrosinistra secondo i dati forniti dal PD del Piemonte. anche se i dati sono ancora considerati ufficiosi, in quanto non ancora convalidati dalle commissioni provinciali di garanzia. In Piemonte i votanti sono stati 176.257.  Questi i risultati regionali: Bersani 41,70%, Renzi 38,48 %, Vendola 15,93%,  Puppato 2,98% e Tabacci 0,91%.

Resta ancora da risolvere il mistero dello scrutinio online delle primarie. Fino dall’inizio della mattinata avevamo sottolineato come i risultati dello spoglio delle sezioni delle primarie del centrosinistra si fossero  improvvisamente bloccati nella notte, senza poi ripartire.  Il Fatto Quotidiano descrive quello che è successo.

I “risultati ufficiosi” confermati in toto dopo 8 ore senza spiegazioni, con il segretario Pd avanti di quasi 10 punti sul sindaco di Firenze. Ma senza più riferimenti alle sezioni scrutinate. Renzi: “Qualcosa non torna, bisogna pubblicare i verbali di ogni seggio”. Bersani: “Queste sono briciole di problemi. Non c’è bisogno di fuoco amico”. Entrambi sono a caccia dei voti di Vendola, ma il primo cittadino dice: “Posso sottrarne anche al mio sfidante”

Primarie centrosinistra, Renzi a quasi 10 punti da Bersani. Polemica sullo spoglio
I dati pubblicati dicono che Pierluigi Bersani ha staccato di quasi 10 punti Matteo Renzi alle primarie di centrosinistra. E che hanno votato 3,1 milioni di persone. Il ballottaggio domenica prossima è ormai una certezza. Ma i risultati, definiti per tutto il giorno “ufficiosi” sul sito Italiabenecomune.it, sono diventati ufficiali senza la minima variazione e senza alcuna spiegazione del ritardo. Un aggiornamento “a rilento” che ha sollevato qualche dubbio, facendo pensare a problemi nel sistema di conteggio dei voti. Dubbi non fugati, stamattina, da Nico Stumpo, coordinatore nazionale delle Primarie di centrosinistra, che ha parlato di “possibilità solo di minime variazioni”: in effetti, alla fine, sono stati confermati Bersani è al 44,9%, Renzi al 35,5%,Vendola al 15,6%, Puppato al 2,6% e Tabacci all’1,4%. Ma senza alcun riferimento alle sezioni scrutinate. Interrompendo così l’aggiornamento progressivo avviato ieri sera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese