Seguici su

Cittadini

UniCredit ha festeggiato il centenario dell’agenzia a La Morra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì  23 novembre si sono festeggiati i 100 anni della storica agenzia UniCredit in via Roma 32 a La Morra. L’istituto infatti – allora Cassa di Risparmio di Torino – aprì la filiale in Langa proprio un secolo fa. All’inizio del secolo scorso, la crescita economica dell’Italia soffriva i riflessi di una grave crisi iniziata nel 1907. Il quarto governo Giolitti stava cercando di porvi rimedio operando importanti riforme a sostegno dell’industrializzazione; proprio mentre dalle zone meno sviluppate giungeva al culmine un massiccio fenomeno di emigrazione iniziato oltre 25 anni prima. In questo contesto, tutt’altro che omogeneo, si assisté a diverse aperture di sportelli bancari.

 

Furono ben ventinove le agenzie Unicredit che nacquero nel 1911 e diciannove nel 1912 in tutta Italia sotto le insegne della Cassa di Risparmio di Torino, del Credito Italiano, della Cassa di risparmio di Verona e del Banco di Sicilia. Uno di questi sportelli era quello della Cassa di Risparmio di Torino a La Morra.

All’evento celebrativo sono intervenuti molti clienti dell’agenzia. Per UniCredit erano presenti Vladimiro Rambaldi responsabile Territorio Nord Ovest, il direttore commerciale di Cuneo Ivo Omento, il direttore dell’agenzia Daniela Ravera. Presente anche Emilio Lombardi, già vicepresidente di UniCredit Banca. Presenti molte autorità cittadine, tra cui il sindaco Giovanni Bosco, il parroco don Luigi Lucca e don Emilio Capriolo e il comandante della stazione dei Carabinieri Maresciallo Giovanni Cassarino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese