Seguici su

Cittadini

Tassa d’iscrizione e mancanza di personale negli asili di Torino: i genitori protestano

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni il nostro blog Mamme Revolution ha ricevuto e pubblicato due lettere di genitori di bambini iscritti alle scuole materne di Torino e provincia.
Genitori che protestano e fanno notare la difficile situazione in cui gli asili della città si trovano e di conseguenza la incongruente introduzione della tasssa di iscrizione per gli stessi.
La prima lettera è di una mamma, è diretta all’amministrazione comunale e chiede conto delle modalità e dei motivi che hanno portato all’introduzione dei 120,00 euro di iscrizione.

[…] per quale motivo è stata aggiunta questa tassa di iscrizione? Da quando in qua è richiesto una quota di iscrizione nelle scuole pubbliche? Dove è andato a finire il welfare? Penso che come altre famiglia abbia il diritto di conoscere a fondo le ragioni.
Qui l’intera lettera.

La seconda è invece di un papà che segnala la difficile situazione degli asili per quanto riguarda la mancanza di personale (sia insegnanti che operatori) portando come esempi alcuni episodi accaduti nella scuola in cui va suo figlio.

[…] qui ormai si sta parlando di sicurezza, del fatto che la vostra superficialità, il vostro non sapere come la vita quotidiana viene svolta a contatto con bambini che vanno dagli 0 anni negli asili fino ai 6 anni nelle materne, non solo sta degradando il servizio, una volta vanto di questa città, sta rischiando di non riuscire più a garantire neanche le minime condizioni di sicurezza che bambini cosi piccoli richiederebbero.
Qui l’intera lettera.

Risulta evidente che i genitori sono ormai esasperati e necessitano risposte ed interventi da parte dell’amministrazione.
Se avete segnalazioni da fare a riguardo scriveteci!

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese