Seguici su

Ambiente

“Spreco Zero”: i ristoranti di Alba regalano gli avanzi della cena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un tempo si chiedeva al cameriere di incartare gli avanzi al ristorante per il proprio cane, oggi, invece la tendenza è cambiata e ha un nome ben preciso. Si chiama “Spreco Zero” ed è uil progetto del comitato di Quartiere Piave, in collaborazione con l’agenzia Aica (associazione internazionale di comunicazione ambientale), patrocinato dal comune albese con l’intento di evitare gli sprechi alimentari. Fino al 25 novembre, ristoratori, gestori di bar e pizzerie del quartiere Piave incarteranno e consegneranno ai clienti gli avanzi dei propri pasti con un duplice intento di sensibilizzazione, ridurre gli sprechi e diminuire i rifiuti conferiti in discarica con conseguente riduzione dei costi di smaltimento.

Nel quartiere hanno aderito all’iniziativa il Bar The Village – Via Teodoro Bubbio, 20; Bar Glamour Cafè – Corso Piave, 10; Il Caffè della Peppina – Corso Europa, 27; Bar Voglia di Caffè – Viale Giovanni Vico, 11/C; Gastronomia Croque En Bouche  – Corso Europa, 22/A; Pizza Taxi Alba – corso Piave, 29/D; Pizzeria del Corso – Corso Piave, 30.

Coinvolta nel progetto anche la mensa della scuola “Maria Montessori” di via San Pio V dove i bambini delle classi IV e V elementare potranno portare a casa la vaschetta con ciò che non hanno mangiato. In zona, aderiranno all’iniziativa anche le parrocchie Cristo Re e Divin Maestro. Quest’ultima in occasione del pranzo per la festa degli anniversari di matrimonio domenica 25 novembre.

Abbiamo dato con entusiasmo il patrocinio a questa iniziativa – dichiara Massimo Scavino, assessore all’Ambiente – perché come Comune di Alba stiamo studiando un progetto che va oltre questa settimana e sarà esteso a tutta la città. Riguarda lo spreco di cibo soprattutto dov’è tanto: nella piccola, media e grande distribuzione. I macronumeri sono impressionati, ci dicono che  siamo circa sei miliardi, produciamo cibo per dieci, undici miliardi di persone, abbiamo un miliardo di persone che muoiono di fame e altrettanti che muoiono di malattie legate all’obesità. Bisogna in qualche modo porre mano a questo. La nostra idea è creare una cooperativa per estendere questo progetto “Spreco zero” su scala più grande. Si tratta di un recupero sulla filiera del cibo per un utilizzo più virtuoso”.

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione ambientale, l’assessore ha ricordato anche la “Casa dell’Acqua” in Corso Piave. Inaugurata nell’aprile 2011 oggi, insieme a quella di Corso Langhe distribuisce tra 1.100 ai 1.200 litri d’acqua al giorno eliminando dalla circolazione circa 20 mila bottiglie di plastica al mese.

Inoltre, fino a giovedì 22 novembre verrà distribuito nelle scuole medie albesi il decalogo dei comportamenti ecosostenibili e delle buone norme per la riduzione dei rifiuti. A ogni studente verrà inoltre consegnato un contenitore per il corretto recupero della carta e della plastica.

Mercoledì 21 novembre, alle ore 21, al Cinema Moretta andrà in scena lo spettacolo ad ingresso gratuito “Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” di Roberto Cavallo.

Fino a sabato 25 novembre all’ufficio Ambiente del Comune in via Manzoni 8, verranno distribuiti gli Ecobox da interno, per la raccolta differenziata della carta negli uffici pubblici e privati. Durante la settimana il Comune proclamerà il vincitore del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori albesi “Se fossi assessore all’ambiente e all’agricoltura per un giorno farei: idee e pratiche per l’ambiente e l’agricoltura, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città”.

Info: tel. 0173 292337 – 0173 292234 ambiente@comune.alba.cn.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv