Seguici su

Cultura

Olivetti – Zingaretti: partono a Ivrea le riprese della fiction sull’epopea di Adriano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo un affollato casting che ha visto più di  trecento candidati per poter partecipare alle riprese della fiction su Adriano Olivetti che nel 2013 verrà trasmessa dalla Rai partono a Ivrea nel weekend i primi ciack della produzione. Le riprese sono già partite a Praga, ma ora si trasferiranno nella loro sede più consona.  La fiction della Casanova Multimedia di Luca Barbareschi si intitolerà: Adriano Olivetti, la forza di un sogno e sarà diretta da da Michele Soavi e avrà nel cast  Massimo Poggio, Stefania Rocca,  Francesca Cavallin, Elena Radonicich e  Francesco Pannofino. Luca Zingaretti è pienamente entrato nella parte di Adriano Olivetti che racconta con le sue parole:

” Stiamo girando in questi giorni a Praga. Mi sorprende come la sua storia e il suo pensiero siano stati un po’ ignorati per così lungo tempo. La sua è una voce che si è un po’ persa e che avrebbe fatto invece tanto bene! Olivetti è stato forse sottovalutato e considerato solo come un industriale geniale. Era invece anche un uomo che aveva nel suo agire un substrato filosofico, e le sue teorie, lette oggi, appaiono ancora più sorprendenti, visto che sono state elaborate negli anni Cinquanta. In periodi come quelli che stiamo vivendo, abbiamo bisogno di esempi positivi come quelli di Olivetti e di Borsellino, altro personaggio nobile che avevo interpretato. Spero che, guardando questi film, soprattutto i giovani siano stimolati a pensare con la propria testa, perché solo così si può diventare cittadini di uno Stato e aiutare le sue cariche ad avere consapevolezza del proprio ruolo. Olivetti era Un vero illuminato, oltre che uomo dotato di grande ironia che per primo intuì dove stavamo andando: molte le sue affinità con Steve Jobs2.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese