Seguici su

Ambiente

L’Asl astigiana promuove i “gruppi di cammino” per adulti e anziani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gruppo di cammino

Quattro passi in compagnia rappresentano una “medicina” che aiuta a curarsi. La Asl di Asti ha lanciato una nuova iniziativa dal titolo “Camminare fa bene… insieme fa meglio!” per invitare gli astigiani a far parte dei “gruppi di cammino”. Un insieme di persone si ritrova regolarmente, in un luogo definito, per camminare, inizialmente guidati dagli operatori dell’Asl e poi, via via, in maniera autonoma.

Il progetto, finalizzato a promuovere l’attività motoria delle persone adulte e anziane, è coordinato dai medici Tiziana Miroglio (servizio di educazione e promozione alla salute) e Renza Berruti (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione). Prevede alcuni minuti di riscaldamento, con semplici esercizi all’inizio degli incontri, per poi proseguire con il cammino veloce con gradualità, e nel corso di diverse settimane, si prevede la copertura di un percorso sempre più lungo. Gli itinerari da seguire prediligono i tratti extraurbani di Asti e di alcuni comuni della provincia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese