Seguici su

Alessandria

Scossa di terremoto ad Asti e provincia di magnitudo 3.3 con epicentro a Castell’Alfero

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita ad Asti e in tutta la provincia questa mattina alle 11.32 L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di 3.3 sulla Scala Richter ad una profondità di 30 km nel distretto sismico del Monferrato con epicentro nel comune di Castell’Alfero. I comuni maggiormente prossimi all’epicentro sono quelli di Grana, Calliano, Montemagno, Scurzolengo.  Non ci sono stati danni alle cose, ma molta paura. molti cittadini sono scesi in strada spaventati dalla scossa di terremoto. Secondo Arpa Piemonte:

Un terremoto di magnitudo locale (Ml) 3.3 è avvenuto alle 11:32 di oggi 20 novembre 2012, ed è stato localizzato nell’Astigiano (latitudine 45.003°N, longitudine 8.285°E). II comuni dell’area epicentrale sono classificati, secondo l’attuale normativa, in zona 4. L’ipocentro è stato stimato ad una profondità superficiale di circa 20 km. Stanotte la stessa area epicentrale è stata interessata da un evento di minore magnitudo (1.9 Ml), a profondità simile, alle 02:33. Il Centro Funzionale Regionale di Arpa Piemonte ha tempestivamente aggiornato il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte con le stime della localizzazione e della magnitudo. La scossa di magnitudo 3.3 è stata percepita dalla popolazione nell’area interessata.

Nel tardo pomeriggio, alle 17.17 è stata registrata una seconda scossa, presumibilmente di assestamento, comunque avvertita dalla popolazione, di magnitudo 2,5.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv