Seguici su

Piemonte

Non ci sarà il rimpasto di mezzo mandato della giunta regionale del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Molto rumore per nulla: dopo vari giorni di discussioni e di polemiche le manovre politiche per il rimpasto della giunta regionale si sono risolte in un nulla di fatto. Roberto Cota era stato deciso nella sua posizione: “La condizione che pongo è la condivisione chiara dei punti programmatici da qui alla fine della legislatura e, se ci sono degli appetiti, vanno esplicitati’.’Se questi appetiti invece ci sono, devono venire fuori adesso. Poi non riaprirò mai più il tema del rimpasto”. E così il rimpasto possibile di metà mandato non ci sarà. Nella mattinata di mercoledì 21 ci sarà la votazione per il rinnovo dell’Ufficio di presidenza del Consiglio. Valerio Cattaneo dovrebbe venire essere confermato presidente come pure Roberto Placido Vicepresidente.

Progett’Azione spinge per  avere rappresentanza politica maggiore.  Il capogruppo del Pdl Luca Pedrale spiega la situazione: “Sul rimpasto abbiamo constatato che avrebbe creato inutili tensioni in un momento delicato per la Regione. Non siamo il partito degli assessorati e delle poltrone e preferiamo non sollevare più questo tema per consentire un rilancio dell’azione di governo della Giunta”.

Per il capogruppo leghista Mario Carossa: “La Lega  è assolutamente d’accordo sulla riconferma di Cattaneo a fronte della condivisione dei punti programmatici prioritari. Domani il patto verrà sottoscritto dai capigruppo della maggioranza. Quanto a noi, abbiamo detto al presidente Cota che se serve siamo pronti a rinunciare a tutti gli incarichi”.

Il capogruppo Pd Aldo Reschigna è scettico: “Nel centrodestra è scoppiata la pace, vuol dire che da domani riprenderanno a darsele. I problemi restano intatti, e ancora una volta è stata persa una occasione di fare chiarezza e dimostrare di essere capaci a governare”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese