Piemonte
L’ex assessore Saviolo condannato al risarcimento del danno alla Provincia di Vercelli
La Corte dei Conti ha condannato l’ex assessore della Provincia di Vercelli, Roberto Saviolo, a risarcire il danno – circa 130 mila euro – all’ente dopo che nel maggio scorso la condanna per corruzione a un anno e otto mesi è diventata definitiva.
I magistrati contabili – riferisce l’edizione di Vercelli de La Stampa – hanno chiesto di versare alla Provincia oltre 130 mila euro: 77 e 900 mila come danno da tangente e altri 54 mila per danno alla concorrenza a cui si aggiungono le spese di giustizia e gli interessi.
L’ex assessore è chiamato a risarcire il danno per cinque diversi episodi di corruzione, ricostruiti nell’inchiesta condotta da procura e sezione di pg dei carabinieri: dal 2005 al 2009 – scrive ancora il quotidiano – Roberto Saviolo avrebbe chiesto denaro a due piccoli imprenditori della zona «per evitare ostacoli» in appalti di modesta entità . In un caso, anzichè il denaro, l’assessore avrebbe ricevuto un personal computer da 400 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese