Cuneo
L’assessore regionale Massimo Giordano a Cuneo per presentare il “Piano Giovani”
Tappa cuneese per l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione della Regione Piemonte Massimo Giordano, che mercoledì 14 novembre in Confindustria a Cuneo ha presentato al Gruppo Giovani Imprenditori il Piano Giovani. Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte un nutrito gruppo di giovani industriali cuneesi ed il presidente regionale Marco Gay, sono state illustrate le intenzioni e le 10 misure previste nel Piano che stanzia a favore degli under 35 di tutto il Piemonte 10 milioni euro, senza contare gli sgravi fiscali e altre agevolazioni.
Dopo l’introduzione da parte del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, Simone Ghiazza, è emerso che ad oggi sono già stati concessi 350mila euro di contributi per sostenere iniziative imprenditoriali a basso contenuto tecnologico (la dotazione finanziaria della misura 5 è di un milione e 500 mila euro), mentre per quel concerne i contributi alle Province per l’avvio dei tirocini dei giovani presso le aziende (misura 8) a Cuneo sono andati finora 38.794 euro.
“Le opportunità del Piano Giovani sono numerose – ha sottolinea l’assessore regionale – e possono dare una seria prospettiva occupazionale ai nostri ragazzi che devono diventare protagonisti del loro futuro. Ci accorgiamo, però, che spesso non vengono conosciute dalle imprese o dagli stessi giovani, con la conseguenza di perdere occasioni importanti di finanziamento o agevolazione. Con questa serie di appuntamenti, vogliamo cercare il più possibile di migliorare la comunicazione sui nostri strumenti di sostegno al mondo dell’imprenditoria giovanile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese