Seguici su

Alessandria

Expo, marchio territoriale e alleanza con i commercianti, la ricetta anti-crisi del Sindaco di Tortona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Expo, marchio territoriale e alleanza con i commercianti, è questa la ricetta anti-crisi del sindaco di Tortona Massimo Berutti, che auspica la creazione di un’agenzia ad hoc “per rendere attrattivo il territorio per le imprese e fare marketing” ma con la collaborazione dei commercianti, che “devono investire insieme per valorizzare i loro negozi, in una politica di sistema integrato” ha detto il primo cittadino tortonese che aggiunge “L’associazione Progetto Derthona sta facendo grandi sforzi per portare avanti le varie iniziative”. Il Comune dal canto suo si sta attivando verso la registrazione di un marchio territoriale -strada già percorsa da altre realtà- con l’auspicio che si possa sviluppare qualcosa di più concreto nel 2013, perché la mancanza di risorse finanziarie ha frenato i buoni propositi. L’idea del sindaco è quella di una Tortona che faccia sistema “Il territorio deve ragionare sempre più in una convergenza univoca di obiettivi con una politica di marketing. Expo ha l’obiettivo di lavorare per un evento ma poi bisogna essere pronti per fare altro, creare sinergie per mettere questo territorio, strategico per Milano e la Lombardia, sempre più a disposizione. Il territorio ha bisogno dell’agenzia di sviluppo che deve lavorare per far girare il sistema in tutte le sue componenti. Se non vogliamo perdere opportunità dobbiamo fare sistema”. Il passo successivo –e forse il più delicato- sarà quello di convincere i piccoli commercianti a fare gruppo e investire insieme “una politica come quella dell’Outlet” potrebbe essere un buon modello a detta del sindaco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv