Seguici su

Cuneo

Campionato Italiano a Squadre di Dama: Fossano incorona Piombino Campione d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vittoria del Circolo Dama di Piombino nel Campionato Nazionale a Squadre di Dama che si è disputato nel fine settimana a Fossano, presso la sala congressi del Dama Hotel. Protagoniste dell’evento 10 squadre, in rappresentanza di altrettanti circoli damistici di tutta Italia, formate da 4 giocatori ciascuna, che si sono affrontate in un unico girone con sistema italo-svizzero.

Il successo del circolo damistico toscano è arrivato dopo un confronto molto equilibrato attraverso i 7 turni di gara iniziati già il sabato mattina e proseguiti sabato pomeriggio. Domenica mattina l’epilogo finale con Piombino, che si laureava Campione d’Italia con 11 punti, uno in più di Foggia, raggiunta a 10 punti anche da La Spezia e da Savona. Il pari-merito è stato deciso ricorrendo al criterio del quoziente, che ha dato la medaglia d’argento a Foggia e la medaglia di bronzo a la Spezia che nel derby tutto ligure ha relegato il circolo Savonese  ad una indigesta ‘medaglia di legno’.

A seguire al 5° posto i piemontesi del Circolo Dama Novarese, mentre al 6° posto il Circolo Dama Aosta, formazione guidata dall’esperto Paolo Faleo, ma composta da altri 3 giovanissimi tra cui la vice-campionessa femminile del mondo Erika Rosso, soltanto 17enne e gli ancor più giovani Davide Zhou e Simone Barmasse. Al 10° posto la squadra di casa del giovane circolo Dama Fossano, che si è ben comportata se si considera che si presentava per la prima volta ad una fase finale dei Campionati Italiani.

Il Campionato si è concluso domenica all’ora di pranzo con la cerimonia di premiazione, coordinata dal giornalista Adolivio Capece, addetto stampa nazionale della Federdama, giunto appositamente da Milano. La manifestazione sportiva è stata organizzata da un gruppo di appassionati riuniti nell’Asd Turismo Fossano e nel Circolo Dama Fossano, guidati dal presidente Davide Pagliano. “Siamo molto soddisfatti – sottolinea Pagliano – sia come organizzatori sia per aver potuto schierare per la prima volta una nostra squadra, fatto che ci riempie d’orgoglio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese