Cultura
Turin Photo Festival: il tema della quinta edizione è: Ferma un Attimo
La quinta edizione del Turin Photo Festival è in corso a Torino dal 30 ottobre al 30 novembre 2012 ha il suo focus sul tema Ferma un Attimo sottolineando l’importanza di soffermarsi a riflettere sull’attimo fermato dalla fotografia, ma anche sugli attimi della nostra vita spesso travolti dalla velocità imposta dai ritmi contemporanei. Il Festival vuole essere un contenitore multidisciplinare che ruota intorno all’immagine digitale all’interno del quale anche giovani emergenti possono trovare spazio per comunicare il proprio lavoro con l’immagine attraverso esposizioni, incontri, workshop, conferenze, presentazioni, feste, libri.
Fotoreporter, artisti, e street-photographers daranno vita a un progetto sperimentale che vuole rendere Torino un polo di riferimento internazionale per il mondo della fotografia e per i suoi protagonisti, creando opportunità di scambio e di lavoro sviluppando una nuova consapevolezza sul mondo dell’immagine.
L’edizione 2012 vedrà l’uutilizzo di diverse sedi. Le mostre saranno ospitate da un’ala del Museo di Scienze e da locali, studi, negozi e loft a Torino:
Novità del festival il Premio Franco Urani per la Fotografia Sociale . Il Premio, istituito dal Turin Photo Festival in collaborazione con la ONG Para Ti di Rio de Janeiro ha due obbiettivi. Valorizzare il lavori di fotografia sociale e dare visibilità alla ONG Para Ti di Rio che da 25 anni opera nel sostegno di bambini e famiglie della favela di Vila Canoas. I partecipanti presenteranno un libro digitale che verrà esposto da Res Nova. Alcuni di essi saranno anche esposti in mostra.
Il premio, conferito da una giuria qualificata, consisterà in un viaggio gratuito di 8 giorni per una persona, incluso volo, a Rio de Janeiro, compreso Workshop di fotografia sociale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese