Seguici su

Biella

Luca Pedrale: il Consiglio dei ministri ha approvato la Provincia di Biella Vercelli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ ufficiale Biella e Vercelli si costituiranno in Provincia. Il Consiglio dei ministri ha recepito la decisione del Consiglio regionale con cui, la settimana scorsa, è stata approvata la costituzione dell’ente. A dare l’annuncio è  il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl, Luca Pedrale. Lui stesso aveva proposto proprio un emendamento per unificare le due province in questione.

Il consigliere dice di essere  “ancora più orgoglioso di aver combattuto in Consiglio regionale una battaglia che sembrava persa in partenza”. In precedenza infatti sull’accorpamento delle Province piemontesi si era espresso il Consiglio delle autonomie locali (Cal), proponendo l’ipotesi del Quadrante (Novara-Biella-Vercelli-Vco). La scelta del Cal ricalcava gli iniziali orientamenti del governo riguardo il riordino degli enti amministrativi. A seguito della decisione contraria del Consiglio regionale, il presidente del Cal Carlo Riva Vercellotti si è dimesso il 29 0ottobre scorso, in segno di protesta.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese