Seguici su

Cittadini

Il Piemonte non è molto smart secondo la classifica iCity rate: Torino solo dodicesima

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica ICity rate realizzata da Forum PA e presentata nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Obiettivo della ricerca, che ha coinvolto 103 capoluoghi di provincia, era capire quali sono le città italiane più smart, più intelligenti, più vivibili e quindi più vicine ai bisogni dei cittadini.  Bologna, Parma e Trento si sono piazzate in testa alla classifica generale, seguite da Firenze e Milano. Le grandi città metropolitane come  Bologna, Firenze, Milano, Genova, Venezia e Torino sono tutte tra le prime 15 classificate.

Roma segue solo al 21esimo posto, mentre Bari è 69esima, e Napoli 77esima. La posizione delle province piemontesi non è entusiasmante. Torino che tanto sta cercando di investire in progetti Smart è solo dodicesima tra i primi nella sezione smart governance. Le pozizioni delle altre province del Piemonte sono Vercelli (20), Cuneo (27), Biella (40), Verbania (41), Novara (45), Asti (49), Alessandria (56)

La ricerca ICity rate

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese