Seguici su

Ambiente

Il degrado dell’area dell’ex zoo al Parco Michelotti: si spera di trasformarlo in uno Smart Park

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parco MichelottiA Torino un tempo c’era uno zoo, Si trovata in una delle zone più belle della città nel parco Michelotti in una splendida area verde adagiata vicino al Po. Lo zoo di Torino fu inaugurato il 20 ottobre del 1955 e ha chiuso definitivamente il 1 aprile del 1987. Si sono pensate molte cose per far ripartire il parco Michelotti, ma non è decollato nulla. Fortunatamente non è andato in porto, come temuto da molti, nessun progetto di realizzazione di case che avrebbero avuto un bel mercato, data la bellezza dell’area, ma avrebbero tolto un polmone verde a Torino.

Però la situazione del Parco Michelotti è veramente tragica, non fosse per l’impegno di Borderland nata dalla cooperazione dell’associazione culturale BorderGate e la cooperativa Agriforest, che tenta di ridare dignità e ordine  a una zona abbandonata, che portebbe essere un nuovo Parco del Valentino, ma che rischia di diventare una enorma area di sterpaglie con anche il rischio di edifici in parte pericolanti.  Il Comune di Torino ha un progetto di farne uno Smart park completamente ecosostenibile.

[nggallery id=415]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv