Seguici su

Ambiente

Torino è la città con l’aria più drogata d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Uno studio del CNR ha misurato le quantità di sostanze stupefacenti disciolte nell’aria di alcune grandi città italiane, verificando i residui presenti di di cocaina, hashish, marijuana, e altre sostanze stupefacenti. Torino è la capitale della cocaina, Firenze della marijuana. La ricerca dell’Istituto di Inquinamento Atmosferico del CNR è stata pubblicata  dalla rivista scientifica Enviromental Pollution. Torino, secondo lo studio, è la città con il più alto tasso di droga nell’atmosfera con 0,26 nanogrammi di cocaina per metro cubo d’aria.

Seguono Napoli, Roma e Milano. Le misurazioni individuano anche variazioni stagionali: Nicotina e cocaina sono stabili lungo tutto l’anno, caffeina e cannabinoidi hanno un picco durante l’inverno.

Angelo Cecinato, responsabile della ricerca rassicura:  “Occorre dire sin da subito che si tratta di concentrazioni talmente basse di questo tipo di sostanza, che non possono arrecare alcun tipo di effetto alla salute delle persone. Solo gli strumenti sono infatti in grado di rilevarle. Dopo otto anni di rilevamenti continuiamo a raccogliere conferme sulla presenza di queste sostanze. Le sostanze psicotrope, sono ormai delle presenze costanti. Ora i ricercatori vorrebbero cercare di comprendere meglio quale sia la sorgente di questo inquinamento da droghe. Ci piacerebbe capire  a cosa sia davvero attribuibile la presenza di queste sostanze nell’aria, se cioè si tratta di un eccesso di consumo, o se invece, siamo in presenza di una altra fonte di inquinamento.

Ii dati per città espressi in nanogrammi per metro cubo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese