Asti
Arrestato un altro membro della banda della spaccata
Pregiudicato e latitante di lungo corso arrestato nel suo stesso appartamento di Torino dove aveva stipato la refurtiva rubata ad Asti ed Alessandria. Si tratta di Mircea Pop, romeno di 30 anni, membro della banda che, nei mesi scorsi ha messo a soqquadro alcuni negozi dell’astigiano, e non solo, con la tecnica della cosiddetta spaccata, ovvero distruggendo vetrate e porte d’ingresso, di solito con un veicolo di grossa cilindrata e dimensioni.Dopo vari appostamenti, i militari astigiani hanno fermato l’uomo e trovato 50mila euro di bottino, principalmente articoli griffati di moda, nella sua abitazione e falsi documenti attestanti diverse generalità . Pop, nella sua fuga, si è anche rifugiato in Spagna in attesa di far calmare le acque e al suo rientro in Italia ha ripreso l’attività illecita non sospettando di essere monitorato dai carabinieri della compagnia di Asti che, già in passato hanno arrestato altri “colleghi” connazionali del ladro, Valentin Sergiu Molnar di 26 anni e Marian Mihai Rusu, 33enne. Anche in tal caso, i militari hanno rinvenuto alcuni oggetti, frutto di furti, e una pistola Walther Ppk calibro 9 con sette proiettili nel serbatoio, rubata alal gioielleria Burla di Torino, in corso Francia nel febbraio 2008.
La banda di cui fa parte l’uomo, aveva “fatto visita” ai negozi Benetton, Mazzoni e alla gioielleria Forti nel centro storico cittadino, all’Ottica Moncalvo nel paese omonimo e a Boggione, altra gioielleria a Casale Monferrato, nell’alessandrino. I carabinieri di Asti invitano la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine e segnare eventuali situazioni insolite come persone in atteggiamenti sospetti o targhe che possano apparire irregolari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese