Seguici su

Asti

La solidarietà corre in bici. 2300 euro raccolti durante “Pedalatamica”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

2300 euro raccolti durante la manifestazione solidale “Pedalatamica”, edizione numero quattro. 233 ciclisti hanno pedalato, ieri mattina, per 70 chilometri raccogliendo fondi a favore del volontariato oncologico dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia. Complice la bella giornata, la manifestazione ha ottenuto un buon successo, sia di partecipanti, sia di pubblico.Corposa la rappresentanza sanitaria: accanto a medici, infermieri, tecnici, sono saliti in sella anche Massimo Corona, direttore amministrativo dell’Asl e Franco Testore, primario di oncologia. A Canelli, punto di metà percorso per la manifestazione non competitiva, è stato allestito un piccolo palco per ascoltare la voce di chi, ogni giorno, si adopera per i malati oncologici. Ha spiegato Testore, affiancato dai volontari dell’Astro: “Abbiamo pedalato sulle strade che tutti i giorni copre il Pulmino Amico per portare i pazienti dalle loro case al Massaia e lo abbiamo fatto stando in gruppo, così come i percorsi di malattia al Massaia li decidiamo in équipe”.

Oltre a molti cicloamatori, la “Pedalatamica” ha raccolto malati, ex pazienti e un buon numero di ragazzini: 30 gli adolescenti tra gli 8 e i 12 anni. Il gruppo più numeroso (34 partecipantii) è stato quello del Pedale Canellese. A sensibilizzare sul tema del volontariato oncologico anche la manifestazione sportivo-amatoriale “Ciclotappo Amico” che si è svolta, sabato pomeriggio, nella piazza interna del Massaia. Il ricavato, quest’anno va alle casse dell’Astro, che gestisce il Pulmino Amico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese