Seguici su

Ambiente

“Pedalatamica”, 70 km di solidarietà in bicicletta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“La solidarietà viaggia sul Pulmino Amico… e anche sulle ruote di una bicicletta”. Questo il claim della quarta edizione di “Pedalatamica”, manifestazione ciclistica non competitiva prevista per domenica 7 ottobre, con partenza alle 9.30 da corso Dante, a due passi dall’ospedale astigiano Cardinal Massaia. La formula è quella di sempre: 70 chilometri in bicicletta, con partenza (e arrivo) dal Cardinal Massaia, per sostenere il volontariato dell’Oncologia. Due tra i sodalizi che prestano servizio ogni giorno nella struttura diretta dal primario Franco Testore sono tra i soggetti che concorrono all’organizzazione: Astro (gestisce il Pulmino Amico, assicurando quotidianamente il trasferimento dei pazienti dal domicilio al day hospital oncologico) e Progetto Vita, che a maggio ha inaugurato, in reparto, “La stanza del sorriso” riservata alle donne sottoposte a chemioterapia.L’idea della “Pedalatamica” è cresciuta nel tempo, 290 i partecipanti nel 2011 (erano 35 nella prima edizione), tra loro anche malati ed ex pazienti, medici, infermieri, tecnici, volontari del Massaia. “Si pedala in tranquillità, perché non si tratta di una competizione – spiega il primario – Il nostro obiettivo è un altro: fare gruppo, limitando anche la velocità di marcia, e sensibilizzare le persone, in tutti i centri in cui passeremo, sul volontariato oncologico”.

Partiti da Asti (dove torneranno intorno alle 13.30), i ciclisti toccheranno Isola, Costigliole, Canelli e, al ritorno, San Marzano Oliveto, Agliano, Montegrosso, Vigliano. La manifestazione è valida come prova del campionato provinciale cicloturismo aperta anche ai non tesserati. La quota di partecipazione e il termine per le iscrizioni sono modulati: 30 euro per chi partecipa per la prima volta ed è dotato della maglietta tecnica con il logo della “Pedalatamica” (iscrizioni entro venerdì 5), 10 euro per chi ha già aderito nelle precedenti edizioni (iscrizioni fino a domenica, subito prima della partenza). Non è necessario essere tesserati a una società sportiva, mentre è obbligatorio disporre di una bicicletta da corsa e di un casco regolamentare. Le iscrizioni telefoniche si ricevono alla segreteria Astro, accanto al day hospital oncologico (per informazioni sugli orari telefonare allo 0141.486608).

I fondi raccolti sostengono il Pulmino Amico (quattro mezzi, che nel 2011 hanno percorso migliaia di chilometri sulle strade dell’Astigiano).

Anche quest’anno la “Pedalatamica” è preceduta da “Ciclotappo Amico”, manifestazione sportivo-amatoriale organizzata in collaborazione con la Federazione italiana gioco ciclotappo. L’appuntamento è per sabato 6 ottobre, alle 16, nella piazza interna del Massaia. Partecipano anche il campione italiano in carica, l’astigiano Beppe Gianoglio, ex campioni della specialità e neofiti che vogliono cimentarsi su un percorso ridotto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese