Seguici su

Cittadini

Due bambini di 3 anni muoiono per una misteriosa infezione: é giallo tra Verbania e Novara

Erica Gardella

Pubblicato

il

A due giorni dal decesso della bambina di Baveno (VB) che avrebbe compiuto 3 anni a dicembre, una nuova tragedia è avvenuta per una famiglia di Galliate , dove un altro bambino, Tommaso Volpi, ha perso la vita nel sonno senza nessun motivo apparente. Ora i genitori chiedono chiarezza. Il primo caso è avvenuto a Baveno dove sabato 29 settembre una bambina di soli 2 anni, 3 a dicembre,  è stata trasportata d’urgenza al Regina Margherita di Torino. Le sue condizioni sono parse immediatamente disperate, infatti la piccola aveva un esteso edema celebrale e scompenso cardiaco e epatico.

 I suoi organi cioè stavano smettendo di funzionare, probabilmente a causa di una superinfezione batterica o virale.

I medici avevano attaccato la piccola alle macchine nella speranza di capire le cause delle sue condizioni e salvarla. Dopo poche ore è stata dichiarata la morte celebrale ma i suoi organi hanno continuato a funzionare per dare il tempo ai medici di spiegare il decesso. Solo dopo altri disperati tentativi la piccola è stata purtroppo dichiarata morta, e senza una definitiva diagnosi della malattia che l’ha portata via così piccola ai suoi cari.

Si credeva che il caso di Baveno fosse isolato fino a stamattina, 3 ottobre, quando anche due genitori di Galliate hanno perso il loro bambino di 3 anni per un’infezione molto grave e rapidissima, la cui origine è ancora misteriosa. Aveva qualche linea di febbre e per questo Tommaso Volpi è stato riportato a casa dall’asilo, la mamma lo ha messo a letto la sera ma al mattino il piccolo non si è più svegliato. Inutili sono stati i tentativi di soccorso degli operatori del 118, che hanno solo potuto dichiarare il decesso.

Ora il corpo del piccolo Tommaso è all’obitorio dell’Ospedale Maggiore di Novara in attesa di ulteriori accertamenti. I medici hanno stabilito che si tratta certamente di un’infezione ma, come per l’altro caso, non è chiara la natura della malattia: come si contrae, come difendersi, se e cose si cura. Naturalmente non è detto che la causa della morte dei due bambini sia la stessa, potrebbe trattarsi di una sfortunata coincidenza, però i genitori dei due piccoli deceduti vogliono sapere come e perchè i loro piccoli sono morti e  tutti gli altri genitori della zona attendono spiegazioni chiare su come proteggere i loro bambini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese