Seguici su

Cittadini

In Italia si vendono più biciclette che automobili e non hanno bisogno di incentivi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel 2011 in Italia sono state vendute più biciclette che automobili, un sorpasso che non accadeva dal dopoguerra. Le automobili immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000, quasi duemila in più. Gli italiani riscoprono il piacere dei pedali, dunque, anche se il nostro Paese è ben lontano dagli standard europei in quanto a strumenti di mobilità sostenibile come il bike sharing o per la presenza e la cura delle piste ciclabili cittadine. Anche in Germania è avvenuta una svolta analoga anche perchè i tedeschi hanno il record europeo in fatto di piste ciclabili: 40mila chilometri. In Italia, invece, l’ultimo finanziamento per misure a favore delle biciclette risale al 1999.

Per Pietro Nigrelli, direttore del settore cicli di Confindustria Ancma: “Sempre più gente decide di recuperare vecchi modelli ritrovati in garage o in cantina. Con 100-150 euro i negozi specializzati, ce ne sono 2700 sparsi in Italia, ti propongono un restyling completo, seguendo le mode del momento: manubrio dritto, ruote colorate con lo scatto fisso, telaio riverniciato. Così si valorizzano bici vecchie ma che erano fatte su misura, con telai d’acciaio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese