Economia
Prima dell’incontro con Monti Marchionne risponde a Passera e si prepara a chiedere aiuti
Alla vigilia dell’incontro di Palazzo Chigi con Mario Monti Sergio Marchione risponde al ministro Corrado Passera sui motivi dei risultati conseguiti in Brasile: la Fiat va bene laddove il governo è attento all’industria dell’auto e la sostiene con finanziamenti e agevolazioni fiscali. È un tema, quello degli sgravi fiscali, che sarà certamente affrontato nell’appuntamento di domani con il premier Mario Monti, Passera e il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, Nell’attuale quadro normativo comunitario , condizioni di finanziamento come quelle ottenute in Brasile non si possono avere nell’Unione Europea.
Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha incontrato il ministro dello Sviluppo Economico:”Ho chiesto a Passera che domani il governo abbia un atteggiamento fermo nel pretendere chiarezza su tempi e modi degli investimenti”.
Secondo Piero Fassino l’incontro fra Monti e i vertici Fiat: “è un passaggio molto importante, soprattutto se consentirà di definire una strategia che guardi avanti, lasciando alle spalle polemiche retrospettive. Il confronto dovrà servire a chiarire quale sarà il percorso con cui in Italia la Fiat gestirà questa fase di crisi del mercato e come si attiveranno da oggi le scelte che consentiranno al Lingotto, quando le vendite riprenderanno, di essere pronto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese